Rugby

Nato in Inghilterra, il rugby è considerato uno sport di lotta, ma «di squadra», e occupa un posto specifico nel panorama sportivo svizzero.

Philippe Lüthi

Qual è la data (all’incirca) del tuo primo corso G+S come partecipante?

1988

Qual è la tua società sportiva?

In una parola (una sola) come descriveresti il tuo sport?

Condividi

Quale altro sport di G+S ti sarebbe piaciuto praticare oltre a quello della tua intervista?

Tutti

Integrato nel programma Gioventù+Sport dall’inizio degli anni ’90, il rugby si sviluppa storicamente nella regione del Lemano a partire dalla fine del 19° secolo. Tuttavia l’integrazione nel programma G+S conferisce uno slancio alla pratica di questo sport che registra una diffusione crescente anche nella Svizzera tedesca. Inoltre, da diversi anni si osserva una forte crescita anche del rugby femminile. Nel rugby moderno, per le versioni «rugby a 15» o «rugby a 7», le dimensioni fisiche dei giocatori sono diventate altrettanto importanti degli aspetti tattici o della specializzazione delle varie posizioni negli allineamenti nelle rimesse laterali, mentre la semplicità del regolamento si concentra sulla protezione dell’integrità fisica dei giocatori.

Per me è la possibilità per ogni alunno, per ogni bambino svizzero di partecipare gratuitamente a un attività sportiva, in particolare durante i campi

Philippe Lüthi

Condividi post