Hockey a rotelle

Come il calcio o il rugby, lo sviluppo dell’hockey a rotelle (o su pista) in Svizzera è il risultato di un trasferimento culturale dall’Inghilterra avvenuto alla fine del 19° secolo.

Serge Lanz

Qual è la data (all’incirca) del tuo primo corso G+S come partecipante?

1982

Qual è la tua società sportiva?

In una parola (una sola) come descriveresti il tuo sport?

Agilità

Quale altro sport di G+S ti sarebbe piaciuto praticare oltre a quello della tua intervista?

Equitazione

L’hockey a rotelle fa parte degli sport su rotelle, ma anche della famiglia degli sport con mazza. È stato integrato nel programma G+S nel 1995. Questa disciplina sportiva rappresenta tuttavia più di un secolo di storia, in particolare sulle rive del lago di Ginevra nato con la presenza dei turisti britannici. Ma la disciplina si diffonde rapidamente in tutta la Svizzera e nel corso negli ultimi cinquant’anni G+S riesce a triplicare il numero di effettivi della federazione elvetica. La «Coppa delle Nazioni» organizzata ogni anno a Montreux è il più antico torneo di hockey a rotelle del mondo e festeggia i 100 anni nel 2021.

Un programma di promozione sportiva che, partendo dallíistruzione preparatoria militare, attraverso un articolo della Costituzione è diventato davvero un fattore di successo nello sport giovanile svizzero

Serge Lanz

Condividi post