Pallacanestro

Presente in G+S fin dalla sua creazione nel 1972, la pallacanestro è una disciplina di base sia nelle lezioni di educazione fisica nella scuola che nella cultura sportiva contemporanea.

Gianluca Barilari

Qual è la data (all’incirca) del tuo primo corso G+S come partecipante?

1997

Qual è la tua società sportiva?

In una parola (una sola) come descriveresti il tuo sport?

Breathless

Quale altro sport di G+S ti sarebbe piaciuto praticare oltre a quello della tua intervista?

Normata in Nord America, la pallacanestro mira a promuovere il fair play e vieta il contatto fisico, facendosi così apprezzare da diverse tipologie di pubblico. Benché il suo sviluppo abbia una connotazione piuttosto latina (nella Svizzera romanda e in Ticino), il basket ha roccaforti molto importanti anche nella Svizzera tedesca e G+S contribuisce a questo sviluppo continuo da decenni. Inoltre, l’esempio delle carriere di Thabo Sefolosha e Clint Capela nella NBA costituiscono da diversi anni una forte motivazione a dedicarsi alla pallacanestro per i giovani. In Svizzera la scena del basketball comprende anche la pallacesto, che viene praticata sotto l’egida delle società di ginnastica ed è una disciplina sportiva indipendente di G+S.

Gioventù+Sport è molto importante, perché G+S è un istituzione che è riuscita con il passare degli anni, ad adattarsi ai cambiamenti sociali dello sport svizzero e a rimanere sempre all’avanguardia

Gianluca Barilari

Condividi post