Lotta svizzera

Disciplina fortemente radicata nelle tradizioni elvetiche, la lotta svizzera rimanda sia ad immagini mitologiche di Unspunnen che agli ultimi successi popolari dei suoi festival federali.

Ersnt Schläpfer

Qual è la data (all’incirca) del tuo primo corso G+S come partecipante?

1973

Qual è la tua società sportiva?

In una parola (una sola) come descriveresti il tuo sport?

Galleggiante

Quale altro sport di G+S ti sarebbe piaciuto praticare oltre a quello della tua intervista?

Pallamano

Chiamata anche «lotta in pantaloni», la lotta svizzera viene integrata in G+S nel 1997 nella disciplina preesistente dei giochi nazionali. In pochi anni, la specialità della lotta svizzera si afferma nella disciplina e cresce sensibilmente la domanda di formazione di monitori. Quasi tutti i club di lotta svizzera beneficiano del programma G+S dagli anni 2000 e diventa una disciplina G+S completa dal 2003. La lotta svizzera si rafforza con lo sviluppo di G+S Kids a partire dal 2008, che permette di conquistare nuovi adepti promuovendo la disciplina tra i bambini. La lotta è uno sport di combattimento dai forti accenti tradizionali, tipicamente svizzera e molto popolare tra la popolazione, una popolarità che risulta ben visibile in occasione dei festival federali di lotta.

La cosa più importante sia stata che tutto questo si è potuto trasferire allíesterno, nei villaggi, ma anche nei club di quartiere

Ernst Schläpfer

Condividi post