Canottaggio

Disciplina nautica di tradizione, il canottaggio fa parte di Gioventù+Sport dal 1976 e riscuote grande successo nelle diverse regioni linguistiche.

Anouk Weibel

Qual è la data (all’incirca) del tuo primo corso G+S come partecipante?

2016

Qual è la tua società sportiva?

In una parola (una sola) come descriveresti il tuo sport?

Passione

Quale altro sport di G+S ti sarebbe piaciuto praticare oltre a quello della tua intervista?

Lo sport è qualcosa che rimarrà. Non può essere sostituita dal digitale o dai media, ma dall’attività fisica, che è particolarmente importante per i giovani e i bambini.

Anouk Weibel

Sport con una lunga tradizione storica – la regata tra Oxford e Cambridge è considerata la più antica competizione sportiva del mondo (si svolge dal 1829) – il canottaggio è spesso descritto come uno sport di squadra, ma può anche essere praticato a livello individuale. A seconda della distanza e della disciplina, cambia la tipologia d’imbarcazione ed è richiesto un tipo di sforzo fisico diverso. Siccome recruta quasi tutti i gruppi di muscoli e richiede resistenza,  il canottaggio è anche considerato uno sport che offre benefici in termini di salute, dato che implica una buona capacità di coordinazione e talvolta quasi una forma di meditazione. Il canottaggio è praticato sui laghi e sui fiumi della Svizzera, mentre durante la cattiva stagione gli amatori utilizzano anche un ergometro.

Condividi post

Scoprire più contenuti