Sport di campo/trekking

Radicata nella tradizione dei movimenti giovanili, la disciplina «Sport di campo/Trekking» è presente in Gioventù+Sport dal 1972.

Charline Unternährer

Qual è la data (all’incirca) del tuo primo corso G+S come partecipante?

2005

Qual è la tua società sportiva?

In una parola (una sola) come descriveresti il tuo sport?

Completo

Quale altro sport di G+S ti sarebbe piaciuto praticare oltre a quello della tua intervista?

Disciplina pionieristica inizialmente denominata “Escursionismo e sport all’aria aperta”, lo “Sport di campo/Trekking” è oggi la più variegata delle discipline di G+S: campeggiare insieme nella natura, bivaccare, fare escursioni, praticare sport, migliorare le proprie capacità tecniche o cantare attorno al fuoco. La competizione, di importanza secondaria, ha soprattutto lo scopo di mantenere la motivazione nei partecipanti, che imparano ad assumersi responsabilità fin da piccoli. Nel 1990 il suo contenuto sportivo, spesso messo in discussione, è completato dalla disciplina “Sport di campo”. Pedagogia e attività fisica inclusive rendono questa disciplina unica nel raggiungere i giovani che a prima vista non sono interessati allo sport, contribuendo in tal modo allo sviluppo dello sport di massa in Svizzera.

Penso che se una struttura come Gioventù e Sport arriva a 50 anni è perché è riuscita ad evolversi e offrire un programma che risponde alle esigenze della società

Charline Unternährer

Condividi post

Scoprire più contenuti