Ginnastica agli attrezzi

Unica in Svizzera e radicata in una ricca tradizione, la ginnastica agli attrezzi G+S registra una crescita eccezionalmente rapida.

Cédric Bovey

Qual è la data (all’incirca) del tuo primo corso G+S come partecipante?

2001

Qual è la tua società sportiva?

In una parola (una sola) come descriveresti il tuo sport?

Passione

Quale altro sport di G+S ti sarebbe piaciuto praticare oltre a quello della tua intervista?

L’età iniziale del programma G+S (14-20 anni nel 1972) rimane tuttavia un ostacolo, poiché una parte considerevole dei praticanti è più giovane. A partire dal 1980, la disciplina del programma G+S riunisce ragazze e ragazzi, fino ad allora rigorosamente separati, per dinamizzare la pratica in  palestra. Anticipando l’abbassamento dell’età G+S, il nuovo metodo di «ginnastica attraverso il gioco» stimola tutti gli orientamenti della disciplina e la conferma come sport «di tendenza». Nel corso degli anni 2010, la ginnastica agli attrezzi si rende gradualmente indipendente dalle altre discipline ginniche. La sua popolarità rimane inalterata e riunisce diverse migliaia di ginnasti in occasione delle Feste federali di ginnastica.

Inoltre, dimostra anche l’impegno della Confederazione nella promozione dello sport, e penso che questo sia determinante, soprattutto in discipline come la ginnastica attrezzistica, che sono delle discipline nazionali

Cédric Bovey

Condividi post