Pattinaggio artistico su ghiaccio

Emblematico della tradizione svizzera negli sport invernali, il pattinaggio artistico è diventato una disciplina sportiva a pieno titolo nel corso del 20° secolo.

Ina Jegher

Qual è la data (all’incirca) del tuo primo corso G+S come partecipante?

Non lo so più …

Qual è la tua società sportiva?

In una parola (una sola) come descriveresti il tuo sport?

Challenge

Quale altro sport di G+S ti sarebbe piaciuto praticare oltre a quello della tua intervista?

Vela

All’inizio della sua storia in G+S, nel 1982, il pattinaggio artistico si concentra in pochi Cantoni. Anche se soltanto il 10% delle associazioni che formano i monitori in Svizzera hanno una riconoscimento G+S, l’obiettivo è quello di rafforzare l’interesse dei giovani e contribuire alla diffusione di questa disciplina sportiva. Il pattinaggio artistico riesce a diventare una «grande» specialità G+S nel 1991 e si arricchisce presto con il pattinaggio sincronizzato e lo «short track» nella categoria di velocità. Nel 2003 questi orientamenti diventano poi discipline separate. Compaiono dunque dei corsi di formazione interdisciplinari e, a partire dal 2008, G+S permette la creazione di una nuova offerta polisportiva sul ghiaccio per il piacere dei più giovani.

50 anni di Gioventù+Sport sono mezzo secolo de un programma di promozione dello sport del nostro Paese che è probabilmente unico in Europa

Condividi post

Scoprire più contenuti